Alcune delle più importanti apparizioni mariane

 

Ecco una tabella che elenca alcune delle più importanti apparizioni mariane riconosciute dalla Chiesa Cattolica, con un resoconto e il significato di ciascuna:

ApparizioneLuogo e DataVisionariResocontoSignificato e Messaggio
Nostra Signora di GuadalupeCittà del Messico, Messico (1531)San Juan DiegoLa Vergine apparve a Juan Diego sul colle di Tepeyac, chiedendo la costruzione di una chiesa in suo onore. Un segno miracoloso della sua immagine fu impresso sulla tilma di Juan Diego.Simbolo dell’inculturazione della fede cattolica in America Latina e della dignità degli indigeni. Il messaggio è di amore materno e protezione.
Nostra Signora di LourdesLourdes, Francia (1858)Santa Bernadette SoubirousLa Madonna apparve a Bernadette 18 volte, rivelandosi come “l’Immacolata Concezione”. Chiese preghiere per i peccatori e la costruzione di una cappella. Una fonte d’acqua miracolosa fu scoperta.L’apparizione conferma il dogma dell’Immacolata Concezione e richiama alla penitenza e alla guarigione spirituale e fisica attraverso la fede.
Nostra Signora di FatimaFatima, Portogallo (1917)Lucia dos Santos, Giacinta e Francesco MartoLa Vergine apparve a tre pastorelli sei volte, chiedendo preghiere per la conversione del mondo, in particolare attraverso il Rosario, e predicendo eventi futuri, compresa la Seconda Guerra Mondiale e l’attentato al Papa.Richiesta di preghiera, penitenza e consacrazione al Cuore Immacolato di Maria per ottenere la pace nel mondo. Contiene segreti riguardanti il futuro della Chiesa e dell’umanità.
Nostra Signora di La SaletteLa Salette, Francia (1846)Massimino Giraud e Mélanie CalvatLa Madonna apparve a due bambini pastori, lamentandosi della mancanza di rispetto verso Dio e della violazione del riposo domenicale, predicendo disastri se non si fosse tornati alla fede.Messaggio di penitenza e ritorno alla fede, sottolineando l’importanza del rispetto per Dio e per i precetti religiosi.
Nostra Signora di KnockKnock, Irlanda (1879)15 testimoniLa Vergine Maria apparve con San Giuseppe e San Giovanni Evangelista vicino all’altare di un agnello e una croce. Non vi furono parole, ma la visione durò circa due ore sotto una pioggia intensa.La visione silenziosa è stata interpretata come un richiamo alla preghiera e alla devozione eucaristica, con particolare enfasi sul sacrificio di Cristo e la protezione della Madonna.
Nostra Signora di PontmainPontmain, Francia (1871)Eugène e Joseph Barbadette, altri bambiniDurante la guerra franco-prussiana, la Madonna apparve a bambini indicando che la guerra sarebbe finita presto e il paese sarebbe stato protetto. Le truppe prussiane non invasero Pontmain.Messaggio di speranza e pace durante tempi di guerra. Richiesta di preghiera e fiducia nella Provvidenza divina.
Nostra Signora di BeauraingBeauraing, Belgio (1932-1933)Cinque bambiniLa Vergine apparve 33 volte, presentandosi come “la Vergine dal Cuore d’Oro”. Chiese preghiere per la conversione dei peccatori e di costruire una cappella.Messaggio di amore e richiesta di preghiera per la conversione dei peccatori. La Madonna si presenta come madre che intercede per il mondo.
Nostra Signora di BanneuxBanneux, Belgio (1933)Mariette BecoLa Madonna apparve otto volte a Mariette, presentandosi come “la Vergine dei Poveri”, chiedendo la costruzione di una cappella e promettendo di alleviare le sofferenze. Indicò una sorgente d’acqua come fonte di guarigione.Messaggio di compassione per i malati e i poveri, con la promessa di guarigione spirituale e fisica.
Nostra Signora di AkitaAkita, Giappone (1973)Suor Agnes SasagawaLa Vergine apparve a Suor Agnes con messaggi simili a quelli di Fatima, avvertendo di catastrofi future e chiamando il mondo alla conversione e alla preghiera per la pace. Un’immagine della Madonna piangeva lacrime di sangue.Richiesta di penitenza e preghiera per scongiurare castighi futuri. Appello alla conversione e alla fiducia nell’intercessione di Maria.
Nostra Signora di ZeitounZeitoun, Egitto (1968-1970)Testimoni vari (cristiani e musulmani)Apparizioni della Madonna viste da migliaia di persone sopra una chiesa copta. Le apparizioni furono silenziose, ma visibili a molti, inclusi musulmani.Apparizioni interpretate come un segno di speranza e unità tra cristiani e musulmani, in un contesto di tensione religiosa in Egitto.