Le parole dei santi e dei grandi teologi sullo Spirito Santo
Le parole dei santi e dei grandi teologi sullo Spirito Santo sono profonde e variegate, poiché Egli è il grande mistero della Trinità, la Persona che anima e santifica la Chiesa. Ecco alcune delle citazioni più significative:
Sant’Agostino di Ippona
Sant’Agostino ha scritto molto sullo Spirito Santo, specialmente nella sua opera “De Trinitate”. Egli descrive lo Spirito Santo come l’amore tra il Padre e il Figlio, l’unione perfetta della Santissima Trinità.
-
“Lo Spirito Santo è un dono, non solo perché è Lui stesso dono comune del Padre e del Figlio, ma anche perché è il dono attraverso il quale si donano gli altri doni.” (De Trinitate, XV, 26)
-
“Lo Spirito Santo è l’amore che unisce il Padre e il Figlio, ed è lo stesso Amore che è stato riversato nei nostri cuori.” (Confessioni, Libro XIII)
San Tommaso d’Aquino
San Tommaso, nella sua “Summa Theologiae”, riflette sulla natura e le funzioni dello Spirito Santo:
-
“Lo Spirito Santo procede dall’amore eterno del Padre e del Figlio e viene inviato nei cuori dei fedeli per farli partecipi di quell’amore.” (Summa Theologiae, I, q. 36, a. 1)
-
“Lo Spirito Santo ci viene donato per renderci partecipi della carità divina. Egli è l’amore che ci trasforma, elevandoci all’amore di Dio.” (Summa Theologiae, I-II, q. 110, a. 1)
Santa Teresa d’Avila
Santa Teresa di Gesù ha parlato dell’azione trasformante dello Spirito Santo nell’anima, specialmente nella sua esperienza mistica.
- “Lo Spirito Santo è come un fuoco che brucia dentro l’anima, consumandola e illuminandola al tempo stesso. La sua azione purifica e santifica, portandoci sempre più vicini a Dio.” (Libro della Vita, cap. 18)
San Giovanni Paolo II
Nella sua enciclica “Dominum et Vivificantem”, Giovanni Paolo II esplora il ruolo vivificante dello Spirito Santo nella Chiesa e nella vita dei credenti:
-
“Lo Spirito Santo è il soffio misterioso e invisibile che ci fa entrare nel dinamismo trinitario dell’amore. È il dono supremo del Cristo risorto alla sua Chiesa.” (Dominum et Vivificantem, n. 10)
-
“Lo Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, è il Consolatore, lo Spirito di verità e di carità. È il Dono ineffabile che il Padre ci ha dato nel Figlio e che continua a operare nella Chiesa.” (Dominum et Vivificantem, n. 3)
Sant’Ireneo di Lione
Sant’Ireneo parla dello Spirito Santo come colui che santifica la creazione e guida i credenti alla somiglianza con Dio:
- “È attraverso lo Spirito Santo che l’uomo viene innalzato fino alla somiglianza con Dio. Lo Spirito santifica l’uomo e lo rende partecipe della vita divina.” (Adversus Haereses, V, 6, 1)
San Basilio Magno
San Basilio è autore di un famoso trattato “Sul Santo Spirito” dove espone una delle più belle teologie sullo Spirito Santo:
-
“Lo Spirito Santo è come la luce: illumina i cuori dei fedeli, li guida alla verità e li trasforma in immagini vive della bellezza divina.” (Sul Santo Spirito, cap. 9, 23)
-
“Attraverso lo Spirito siamo restaurati nell’immagine di Dio, diventiamo figli di Dio e partecipiamo alla grazia di Cristo.” (Sul Santo Spirito, cap. 26, 61)
San Serafino di Sarov
San Serafino, un santo ortodosso molto venerato, parlava spesso dello Spirito Santo come della fonte di pace e gioia.
- “Il vero scopo della vita cristiana è l’acquisizione dello Spirito Santo. Quando lo Spirito Santo riempie un uomo, egli sente una pace profonda e ineffabile.” (Dialogo con Motovilov)
San Gregorio Nazianzeno
San Gregorio ha difeso l’eguaglianza dello Spirito Santo rispetto al Padre e al Figlio durante le controversie trinitarie del IV secolo.
- “Lo Spirito Santo è Dio, e tuttavia non è né non generato né generato, ma procede dal Padre e riceve dal Figlio. Egli è vita e datore di vita, luce e datore di luce.” (Oratio 31: De Spiritu Sancto)
Queste citazioni riflettono l’importanza dello Spirito Santo nella vita della Chiesa e dei credenti, come fonte di grazia, santificazione e partecipazione alla vita divina.
Verità Eterna